Forza-peso

La forza-peso (o semplicemente peso) è la forza che agisce su ogni oggetto dotato di massa e sottoposto alla forza di gravità con la quale la Terra attrae a sé i corpi. Il motivo per il quale noi restiamo attaccati al suolo è proprio questo: su di noi agisce la forza-peso che ci fa rimanere aderenti alla Terra invece di farci fluttuare in aria.

Essendo la forza-peso, appunto, una forza, è possibile scrivere, seguendo il secondo principio della dinamica
P = gm
dove P è la forza-peso, g è l’accelerazione gravitazionale, m è la massa del corpo. Nel SI l’unità di misura della forza-peso, come tutte le forze, è il newton (N).

C’è da notare che l’accelerazione di gravità in Fisica Classica (e con l’assunzione, spesso taciuta, dell’uguaglianza tra massa inerziale e massa gravitazionale) dipende da due fattori: la massa del corpo attraente (nel nostro caso la Terra) e dalla distanza tra i due corpi. Infatti, cambiando pianeta oppure muovendoci a diverse altitudini, l’accelerazione di gravità cambia. Per quanto riguarda i casi in cui il campo gravitazionale di interesse è quello terrestre, in molti casi è possibile trascurare la variazione di g con l’altezza. Infatti, visto che la forza di gravità scala con il quadrato della distanza, se dal livello del mare ci spostassimo ad un’altezza compresa tra quella del Monte Bianco e del Monte Everest, staremmo aumentando la distanza tra noi e la Terra solo per una parte su mille. Bisogna infatti ricordare che la distanza di cui bisogna tener conto è quella rispetto al centro della Terra. Con questa variazione dell’altezza, l’intensità della forza peso diminuirebbe dello 0,2%. Evidentemente, in casi con variazioni d’altezze ben più modeste, la variazione della forza peso è del tutto trascurabile e l’accelerazione di gravità si può ritenere indipendente dall’altezza.

L’accelerazione di gravità corrisponde all’accelerazione alla quale un corpo sarebbe soggetto se fosse in caduta libera. ATTENZIONE: tutto questo vale solo se non si considera l’opposizione dell’aria! Ovvero se il sistema è nel vuoto.

Differenza tra forza-peso e massa

Dal punto di vista fisico, il peso e la massa non sono equivalenti. La differenza sostanziale è che la massa, essendo un proprietà del corpo, non cambia, mentre la forza-peso, come abbiamo visto in precedenza, può cambiare.

La differenza è anche nell’unità di misura nel SI: la forza-peso si misura in newton (N); la massa in chilogrammi (Kg).

forza peso

ESEMPIO

Un corpo ha massa pari a 10 kg. A quanto equivale la forza-peso che agisce su tale corpo sulla Terra? E sulla Luna? L’accelerazione di gravità sulla Terra è pari a 9,8 m/s²; sulla Luna è invece 1,6 m/s². È quindi possible calcolare la forza-peso nei due casi:
Forza-peso che agisce sul corpo sulla Terra: P = 9.8 \mathrm{m/s}^2 10 \mathrm{Kg} = 98 \mathrm{N}
Forza-peso che agisce sul corpo sulla Luna: P = 1.6\mathrm{m/s}^2 10 \mathrm{Kg} = 16\mathrm{N}
ATTENZIONE! Non riesci a calcolare una formula inversa? Inserisci la formula di partenza nel nostro TOOL! Tutte le inverse te le troviamo noi!

 

Be the first to comment

Hai bisogno di chiarimenti? Commenta qui!

error: Il contenuto e\\\' protetto!
Fisica-All

GRATIS
VIEW