Energia meccanica

Il principio di conservazione dell’energia meccanica afferma:

energia meccanica
In assenza di forze dissipative, l’energia meccanica totale di un sistema fisico (energia cinetica + energia potenziale) si conserva, cioè rimane sempre costante.

In figura Se noi lasciamo cadere una palla da una certa altezza, essa nel punto iniziale essendo sottoposta solo alla forza-peso, avrà solamente energia potenziale gravitazionale. Scendendo acquista velocità e perde quota perciò diminuisce l’energia potenziale e aumenta l’energia cinetica. Quando arriva ad h = 0 l’energia potenziale scompare e c’è esclusivamente energia cinetica.

Da questo abbiamo visto che la somma delle due energie (cinetica e potenziale) rimane sempre uguale: quando una diminuisce, l’altra aumenta, in modo tale che la loro somma rimane costante.

Ci sono formule?
Non ci sono vere e proprie formule per questo principio, ma un’equazione la quale afferma che l’energia meccanica iniziale è uguale all’energia meccanica finale.

Ui + Ki = Uf + Kf
ATTENZIONE! Non riesci a calcolare una formula inversa? Inserisci la formula di partenza nel nostro TOOL! Tutte le inverse te le troviamo noi!

 

Be the first to comment

Hai bisogno di chiarimenti? Commenta qui!

error: Il contenuto e\\\' protetto!
Fisica-All

GRATIS
VIEW