Velocità

velocità
La velocità media è il rapporto tra lo spazio percorso (Δ s) ed il tempo impiegato per percorrerlo (Δ t). La formula infatti é:

vm = Δ s / Δ t

Lo spazio sappiamo che si misura in metri (m) il tempo in secondi (s), quindi l’ unità di misura della velocità è espressa in metri al secondo (m/s).

Come abbiamo visto nei moti rettilinei la velocità media nei grafici spazio-tempo è rappresentata da una retta, anche se in natura è pressocchè impossibile mantenere una velocità costante a lungo. Quindi in realtà seguendo il moto di una macchina, ad esempio, non avremo mai una linea retta, ma per calcolare la media e quindi semplificare i calcoli tracciamo una retta fra i punti che ci interessano e calcoliamo la variazione dello spazio e del tempo.

Km/h m/s

Abbiamo finora parlato di velocità espressa in m/s. Spesso però non ci troviamo a contatto con i m/s, ma con i km/h, come facciamo ad uguagliare queste unità di misura? bhè è semplice:

1km/h = 1/3,6 m/s => 1m/s = 3,6 km/h

In generale:

-per passare da km/h a m/s si divide per 3,6;
-perpassare da m/s a km/h si moltiplica per 3,6.
ATTENZIONE! Non riesci a calcolare una formula inversa? Inserisci la formula di partenza nel nostro TOOL! Tutte le inverse te le troviamo noi!

 

Be the first to comment

Hai bisogno di chiarimenti? Commenta qui!

error: Il contenuto e\\\' protetto!
Fisica-All

GRATIS
VIEW