Regole di selezione
  • fisichetta
    1° giorno

Re: Regole di selezione

da fisichetta » mer mag 29, 2019 6:38 pm

Questa è una domanda che sta facendo impazzire anche me... Credo semplicemente che il caso sia un processo senza emissione di fotone, una sorta di ristrutturazione della configurazione atomica. Tra l'altro, credo che nella tabella che vedi nel link si faccia riferimento ad atomi non necessariamente ad un elettrone, nonostante si parli di hydrogen-like atoms. Infatti, si considera anche il caso e , cosa che non ha senso se si ha solo un elettrone, a meno che non consideriamo con S la somma dello spin dell'elettrone con quello del nucleo. In questo caso, una variazione di S di 1 corrisponderebbe alla famosa linea a 21cm, ma da quanto mi ricordo questo è un processo proibito (non a caso la lunghezza d'onda è molto grande).

In somma, mi verrebbe da dire che il caso vale solo nel caso in cui hai più elettroni, con conseguenti accoppiamenti LS o jj, o consideri anche lo spin del nucleo. Tra l'altro, visto che in quella pagina si usano le maiuscole, questo mi fa ricordare il fatto che le maiuscole vengono appunto usate per caso di momenti angolari totali dovuti a più sistemi (più di un elettrone o elettrone e nucleo). Se hai solo un elettrone, mi verrebbe da dire che non può essere 0 perché lo spin è sempre lo stesso e quindi j e l sono praticamente la stessa cosa
    Va bene, ti ringrazio per la pazienza :D

• Pasquale
    Site Admin

Re: Regole di selezione

da Pasquale » mer mag 29, 2019 7:50 pm

Non ti preoccupare. È sempre bene ricordarsi di queste cose. Dovrei decisamente andarmele a riguardare.