Energia
  • Sara03
    1° semestre

Energia

da Sara03 » mer giu 26, 2019 8:39 am

Buongiorno mi aiuta a risolvere questo problema grazie in anticipo e mi scusi se la disturbo spesso
    Allegati
    9171EB5C-0D4C-4B17-8FFE-E43BA1084A33.jpeg

• Pasquale
    Site Admin

Re: Energia

da Pasquale » mer giu 26, 2019 3:25 pm

Per il punto a devi usare la conservazione dell'energia.
    Per il punto b, una volta conosciuta la velocità, puoi ricavare l'accelerazione centripeta. Questa è dovuta alla tensione nella barretta. Se sommi l'accelerazione di gravità e moltiplichi tutto per la massa della pallina, hai la tensione.
    Per il punto c, devi considerare che la forza centripeta sommata alla componente dell'accelerazione di gravità lungo la barretta (c'è un fattore coseno), il tutto moltiplicato per la massa ti da la tensione. Imponi che la tensione sia uguale al peso della pallina e risolvi per l'angolo.
    Per il punto d, nota che nel punto c potresti avere l'angolo in funzione della massa della pallina. Valuta cosa succede se cambi la massa. Potresti avere che la massa si semplifichi nel punto c. In questo caso, l'angolo non dipenderà dalla massa (ed è quello che in effetti succede)
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » mer giu 26, 2019 3:40 pm

Per il punto a devi usare la conservazione dell'energia.
    Per il punto b, una volta conosciuta la velocità, puoi ricavare l'accelerazione centripeta. Questa è dovuta alla tensione nella barretta. Se sommi l'accelerazione di gravità e moltiplichi tutto per la massa della pallina, hai la tensione.
    Per il punto c, devi considerare che la forza centripeta sommata alla componente dell'accelerazione di gravità lungo la barretta (c'è un fattore coseno), il tutto moltiplicato per la massa ti da la tensione. Imponi che la tensione sia uguale al peso della pallina e risolvi per l'angolo.
    Per il punto d, nota che nel punto c potresti avere l'angolo in funzione della massa della pallina. Valuta cosa succede se cambi la massa. Potresti avere che la massa si semplifichi nel punto c. In questo caso, l'angolo non dipenderà dalla massa (ed è quello che in effetti succede)
    Quindi per il primo punto devo fare
    $ 1/2 mv^2= mgh$
  • Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » mer giu 26, 2019 3:46 pm

Corretto, con h il doppio della lunghezza della barretta
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » mer giu 26, 2019 6:07 pm

Corretto, con h il doppio della lunghezza della barretta
    Scusa per il punto C sto avendo difficoltà potresti rispiegarmelo magari utilizzando le componenti della scomposizione del moto cioè x e y?

• Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » gio giu 27, 2019 2:56 pm

Devi pensare rispetto alle direzioni parallela e ortogonale alla barretta. In particolare ti interessa la componente dell'accelerazione parallela alla barretta, che è , dove è l'angolo. Per il resto, segui quanto detto: sommi l'accelerazione centripeta a questa componente e moltiplichi il tutto per la massa della pallina. Questo ti da la tensione. Imponi che questa sia uguale alla forza peso della pallina e risolvi rispetto all'angolo
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » gio giu 27, 2019 4:47 pm

Devi pensare rispetto alle direzioni parallela e ortogonale alla barretta. In particolare ti interessa la componente dell'accelerazione parallela alla barretta, che è , dove è l'angolo. Per il resto, segui quanto detto: sommi l'accelerazione centripeta a questa componente e moltiplichi il tutto per la massa della pallina. Questo ti da la tensione. Imponi che questa sia uguale alla forza peso della pallina e risolvi rispetto all'angolo
    Ho fatto come mi hai scritto ma non mi trovo perché deve venire 71 gradi.
  • Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » gio giu 27, 2019 5:53 pm

a me vengono 71 gradi in effetti.
    Hai considerato il fatto che, per un generico angolo, la pallina ha sia energia cinetica che potenziale?
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » gio giu 27, 2019 6:05 pm

a me vengono 71 gradi in effetti.
    Hai considerato il fatto che, per un generico angolo, la pallina ha sia energia cinetica che potenziale?
    In che senso? ho fatto come mi hai scritto sopra
  • Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » gio giu 27, 2019 7:13 pm

infatti devi fare come ho detto sopra, ma per trovare l'accelerazione centripeta ti serve la velocità. Per la velocità devi usare la conservazione dell'energia meccanica, con energia iniziale solo potenziale ma energia finale che ha sia energia cinetica che potenziale perché vai a considerare un punto generico.