verso corrente indotta
  • zio_mangrovia
    1° semestre

verso corrente indotta

da zio_mangrovia » gio feb 07, 2019 5:51 pm

Screenshot 2019-02-07 at 18.41.38.png
    Mi sorge un dubbio sul verso della corrente indotta nella spira, la soluzione dice che il verso è orario.
    Io ragiono in questo modo:

La prima strada calcolando il flusso magnetico mi porta dire che nel tempo diminuisce, in quanto l'area della spira è sempre la stessa e a mano a mano che ci allontaniamo dal filo percorso da corrente il campo magnetico agente sulla spira diminuisce; detto ciò significa che la corrente indotta deve produrre un campo magnetico avente la stessa direzione e lo stesso verso di quello sorgente in modo da compensarne la riduzione.
    La seconda strada, che ho sempre percorso, la prendo in esame guardando il vettore velocità della spira ed il vettore direzione campo magnetico (entrante nel foglio) con la regola della mano destra, in conclusione ho una forza magnetica rivolta verso l'alto che porta ad accumulare cariche positive nella parte alta del lato a della spira e negative sul lato opposto. Questa distribuzione di cariche mi dovrebbe indurre una corrente in senso antiorario che non è in accordo alla deduzione precedente perché genererebbe un flusso magnetico che non si oppone al sorgente.
    Dove sbaglio?

• Pasquale
    Site Admin

Re: verso corrente indotta

da Pasquale » gio feb 07, 2019 6:37 pm

Il primo ragionamento è corretto.

Per il secondo, nota che hai due lati verticali, e per entrambi dovrebbe valere quello che hai scritto, con una differenza: sul lato di sinistra la forza di Lorentz è più forte, quindi l'accumulo di cariche è maggiore che sul lato destro. Di conseguenza, la corrente avviene, anche in questo secondo ragionamento, in senso orario.
  • zio_mangrovia
    1° semestre

Re: verso corrente indotta

da zio_mangrovia » gio feb 07, 2019 9:55 pm

Il primo ragionamento è corretto.

Per il secondo, nota che hai due lati verticali, e per entrambi dovrebbe valere quello che hai scritto, con una differenza: sul lato di sinistra la forza di Lorentz è più forte, quindi l'accumulo di cariche è maggiore che sul lato destro. Di conseguenza, la corrente avviene, anche in questo secondo ragionamento, in senso orario.
    Giustissimo!!! Grazie 1000