perchè qua si conserva il momento angolare ?
  • zio_mangrovia
    1° semestre

perchè qua si conserva il momento angolare ?

da zio_mangrovia » mer feb 13, 2019 10:30 am

Screenshot 2019-02-13 at 11.24.54.png
    Provo a spiegare perchè il momento angolare si conserva:

il momento delle forze esterne è nullo in quanto il sistema è in equilibrio e viene considerato tale anche subito dopo l'urto.
    Inizialmente mi ero fatto trarre in inganno dalle forze peso come forze esterne ma poi mi sono accorto che il momento risultante è nullo.
    E' giusto?

Le forze in gioco nel sistema prima che la pallina cada sulla sbarra sono la reazione normale esercitata dal vincolo triangolare, la forza peso della sbarra, la forza peso della pallina... mi viene il dubbio se c'e' anche il perno!?!

• Pasquale
    Site Admin

Re: perchè qua si conserva il momento angolare ?

da Pasquale » mer feb 13, 2019 9:41 pm

Il perno ha chiaramente una reazione: se il perno fosse una molla, la molla si comprimerebbe.
    Però non ti interessa perché il polo ideale per questo problema è proprio il perno. Per cui la relativa reazione da momento nullo.

Il momento angolare totale si conserva perché, nel momento dell'urto, i momenti delle forze presenti non hanno la possibilità di cambiarlo. Al contrario, la forza impulsiva esercitata durante l'urto, che dal punto di vista del momento angolare totale è una forza interna, va ad influire sui singoli momenti angolari (della barra e del punto materiale). Questo è il motivo per cui il momento angolare totale si conserva, mentre quelli particolari no