Esperimento di cavendish
  • Franco
    1° giorno
    Messaggi: 2
    Iscritto il: gio apr 18, 2019 4:04 pm

    Esperimento di cavendish

    da Franco » ven apr 19, 2019 8:46 am

    Questo video su YouTube replica l'esperimento di cavendish https://m.youtube.com/watch?v=11sLusnVZ ... 8VRseuUBaQ Volevo sapere se secondo la vostra opinione,studi ed esperienze se il video si può considerare autentico o artefatto e se masse così piccole possono sviluppare forze attrattive così evidenti. grazie

  • Pasquale
    Site Admin
    Messaggi: 474
    Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:04 pm

    Re: Esperimento di cavendish

    da Pasquale » mar apr 23, 2019 2:24 am

    Ciao Franco, benvenuto.
    Sì,è possibilissimo che sia autentico. Per mostrartelo, guarda quest'altro video:
    https://www.youtube.com/watch?v=2PdiUoKa9Nw
    Ho insegnato un corso di fisica sperimentale in Canada. Uno degli esperimenti è stato proprio quello di Cavendish con un apperecchietto identico a quello mostrato in questo video. Le masse sono decisamente più piccole. Ciononostante, l'effetto è stato osservato (da qualche parte dovrei anche avere la relazione di laboratorio degli studenti.) Quindi non mi sorprende che il tizio nel tuo video sia riuscito ad osservare la rotazione della bilancia con masse molto più grandi e un braccio molto più ampio di quello usato nell'esperimento che ho fatto.
    Ricorda, inoltre, che le uniche forze in gioco in quel sistema sono la gravità tra le masse e la torsione del filo. Quest'ultima è evidente che nel tuo video era praticamente trascurabile, visto che, comunque l'autore toccasse il sistema, la bilancia incominciasse a muoversi in quella direzione senza alcuna difficoltà, senza mai arrestarsi e tornare indietro. Quindi l'unica forza praticamente presente è quella gravitazionale tra le masse, il cui momento è molto grande data la lunghezza del righello al quale sono state attaccate le masse.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite