Relatività speciale: due domande
  • francisco
    1° giorno

Relatività speciale: due domande

da francisco » mer giu 05, 2019 6:49 pm

Ho scoperto proprio ora per caso questo forum,e lette alcune domande e tue rispste ho deciso di registrarmi.

Mi piacerebbe poterti chiedere gentilmente un aiuto riguardo questi grafici in relatività speciale e la contrazione delle lunghezze: mi pare di aver capito i concetti di lunghezza propria e contrazione (con le formule). Tuttavia ho un dubbio puramente intuitivo, mi spiego..

mettiamo di avere un sistema inerziale solidale nel suo moto con una sbarra di lunghezza L (propria), e un secondo osservatore fermo sulla terra. L'osservatore sulla terra vede una contrazione di tale lunghezza. Quel che non capisco però è se effettivamente l'oggetto sia più corto (cioè una proprietà intrinseca) o meno.
    Ad esempio potrei pensare a un esperimento del genere: due paletti piantati a terra a una distanza L pari alla lunghezza propria della sbarra. La sbarra viaggia parallelamente al suolo alla velocità prossima a quella della luce e in un istante si troverà tra i due paletti (in figura ho chiamato P il primo e P2 il secondo più alto)

La sbarra in moto sarà più corta (vista da terra) rispetto a L, in sostanza la sbarra potrà essere contenuta nei due paletti senza che vada a sbattere sul secondo. Oppure il paletto cadrebbe pur non vedendola sbattere.

Immagine

Insomma il punto che non riesco a carpire con l'intuito è se la sbarra sia a conti fatti più corta anche nei fenomeni di interazione o se è solo una questione di vederla più corta.

Ammetto che trovo difficoltà a esprimere il dubbio, se non fosse chiaro ci riprovo.

------------

Per quanto riguarda minkowski del titolo.. i primi grafici due sono sul testo, il terzo è quello che ho creato io, perché non mi ritrovo molto con la proiezione su t, essa non dovrebbe essere parallela all'asse dove è proiettato L? Non riesco bene a capire perché abbia quella inclinazione, la didascalia riporta solo "Figura 5: Contrazione delle lunghezze. La stessa scena descritta nei riferimenti X e Y"

Immagine

Ovviamente, mille grazie se avrai tempo di leggermi :)
    Buona serata

• Pasquale
    Site Admin

Re: Relatività speciale: due domande

da Pasquale » mer giu 05, 2019 9:00 pm

Ciao e benvenuto

Credo che questi due articoli potranno esserti utili:
    https://fisica-all.it/2016/08/21/parado ... o-parte-1/
    https://fisica-all.it/2016/09/12/parado ... o-parte-2/

In sostanza, una misura della lunghezza della barra darà risultati diversi nei due sistemi di riferimento. Quindi i due osservatori vedranno la barra essere di due lunghezze diverse.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, ricorda che le trasformazioni di Lorentz "mischiano" tempo e spazio, quindi il nuovo asse dei tempi e il nuovo asse dello spazio saranno rette oblique. In particolare, l'angolo fra di loro potrà essere maggiore o minore di 90° quando visto dal sistema inerziale originale (e viceversa, gli assi del sistema inerziale originale formeranno un angolo minore o maggiore di 90° quando visti dal secondo sistema inerziale)