Campi magnetici
  • nellocoppola
    1° giorno
    Messaggi: 1
    Iscritto il: lun set 02, 2019 6:28 pm

    Campi magnetici

    da nellocoppola » lun set 02, 2019 6:41 pm

    Sul libro c'e'l'immagine di un filo elettrico attraversato da corrente elettrica (continua)perché è alimentato da una batteria.Poi si vede che se si avvicina al filo una bussola,l'ago si dispone perpendicolarmente al filo.
    Se ripetessi lo stesso esperimento ma questa volta il filo è attraversato da corrente alternata,gli effetti sul filo sarebbero uguali?
    Volendo poi fare da solo l'esperimento con la corrente continua,per avere un effetto reale sull'ago della bussola che tensione dovrei avere dalle pile?
    E poi il filo elettrico va bene come è o deve essere senza la guaina protettiva?

  • Pasquale
    Site Admin
    Messaggi: 443
    Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:04 pm

    Re: Campi magnetici

    da Pasquale » lun set 02, 2019 11:27 pm

    Se la corrente alternata che vuoi usare è quella della presa elettrica, probabilmente non vedresti molto perché la frequenza è abbastanza alta (60Hz) e comunque di sconsigli di fare un cortocircuito in questo caso, potresti fare danni seri a te e chi ti sta intorno. Ma se proprio vuoi usare quella corrente, utilizza una buona resistenza, così da abbassare la corrente che circoli nel filo. Nel caso riuscissi a vedere qualcosa, vedresti che l'ago balla. In linea di principio, se la frequenza fosse bassa, tipo dell'ordine di 1Hz o minore, vedresti che l'ago della bussola cambia direzione con la stessa frequenza, cercando comunque di disporsi ortogonalmente al filo. Questo perché un filo percorso da corrente crea un campo magnetico che gli gira intorno e il cui verso è dato dalla regola della mano destra.

    Non sono uno sperimentale o un tecnico, quindi non saprei dirti precisamente che tensione ti servirebbe, ma immagino che se la bussola fosse sufficientemente vicina al filo anche tensioni relativamente basse possano andare bene usando fili elettrici comuni. Ad esempio, mi aspetterei che una batteria da 12V vada più che bene.

    Infine, puoi lasciare la guaina come sta, il campo magnetico verrebbe comunque a formarsi nello spazio circostante.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite