Problema F.G.1 Cilindro che slitta
  • BrazenMario
    1° giorno

Problema F.G.1 Cilindro che slitta

da BrazenMario » ven set 20, 2019 10:25 am

Salve a tutti, colgo l'occasione del mio primo post su questo forum per presentarmi, sono uno studente di ingegneria chimica alla Federico II di Napoli. Sto avendo non poche grane con questo problema di fisica, riporto: Si consideri un cilindro di massa m=20kg e raggio 25 cm e un piano inclinato theta = 35° . In un primo caso, l'oggetto viene posto sul piano e fatto rotolare liberamente, esso rotola. Determinare a) μs affinche il corpo rotoli senza striciare, e l'accelerazione del centro di massa durante il moto.
    b)In un secondo caso il cilindro viene dotato inizialmente di moto traslatorio e giustamente inizia a strisciare sul piano. Determinare l'istante di tempo in cui lo slittamento ha fine sapendo che la sua velocità iniziale (t=0) è vcm=8 m/s e il coefficiente di attrito dinamico è μs =0.27 .
    Il punto b) mi ha dato un po' di grane, se volete sapere i risulati della a), quelli che ho trovato sono μs>=0,23 e acm=3,75 m/s^2.
    Grazie in anticipo anche a chi solo leggerà il problema.

• Pasquale
    Site Admin

Re: Problema F.G.1 Cilindro che slitta

da Pasquale » ven set 20, 2019 7:28 pm

Ciao e benvenuto.

Come prima cosa, ti direi di controllare i risultati del primo punto, visto che il tuo valore del coefficiente di attrito statico è minore di quello di attrito dinamico, mentre in genere succede il contrario.

Per quanto riguarda il punto b, concentrati sulla forza d'attrito e la componente della forza peso parallela al piano. La somma di queste due forze ha due effetti: da un lato rallenta il cilindro; dall'altro, il corrispondente momento mette il cilindro in rotazione. Ad un certo punto avrai che la velocità lineare e quella angolare saranno legate da . Questa vuol dire che il cilindro ruota senza strisciare. E quando incomincia a farlo, continuerà a farlo.