piano inclinato forze e attrito
  • 3e8b12
    1° giorno

piano inclinato forze e attrito

da 3e8b12 » mar set 24, 2019 7:30 am

Una cassa di m = 10kg è posta su un piano inclinato di alpha =pi/6 rispetto all’orizzontale e si muove verso l’alto a velocità costante, sotto l’azione di una forza esterna parallela al terreno.
    a) Qual é il valore di tale forza?
    b) Se non vi fosse una forza esterna quanto dovrebbe valere il coefficiente d’attrito affinché la cassa resti ferma?
    c) Nel caso sia presente un coefficiente mu = 0,29, quali sono i valori massimi e minimi della forza F che permettono di mantenere l’equilibrio?

Soluzioni:
    (a) F=56,64N
    (b)mu =0,58
    (c)F_min = 29,13N, F_max = 122,34N
    Il punto a: ho provato con sen(alpha )*m*g=49N, ma non corrisponde il risultato...
    Ho pensato che visto che la velocità è costante ne consegue che l'accelerazione è nulla, e quindi la somma delle forze agenti sulla cassa sia nulla.
    Il punto b: si fa semplicemente tan(alpha )=0.58
    Vorrei dei chiarimenti su come svolgere i punti (a) e (c).

• Pasquale
    Site Admin

Re: piano inclinato forze e attrito

da Pasquale » mar set 24, 2019 3:39 pm

Ciao e benvenuto.

Per il punto a, nota che tu hai correttamente calcolato la componente della forza lungo il piano, però devi ricordare che la forza è in realtà orizzontale. Quindi devi semplicemente calcolare la forza intera, non solo la componente lungo il piano. Così facendo, il risultato coincide con la soluzione.

Per il punto c, devi considerare che hai tre forze: la forza di gravità, della quale ti interessa la componente lungo il piano; la forza esterna, incognita, della quale ti interessa la componente lungo il piano; la forza d'attrito, della quale conosci il valore massimo ma che può essere verso il basso nel caso la risultante della forza peso e della forza esterna fosse verso l'alto, o verso l'alto nel caso la risultante sia verso il basso.

Fammi sapere se hai altri dubbi.