Asse di mozzi motocicletta
  • ale16595
    1° giorno

Asse di mozzi motocicletta

da ale16595 » gio dic 12, 2019 3:42 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum ed è la prima volta che scrivo. Sono uno studente di ingegneria meccanica e sto preparando la tesi per la laurea triennale. La tesi tratta l'argomento della dinamica in curva della motocicletta ed è per questo che sto scrivendo. Dal libro su cui sto studiando c'è un paragrafo che non riesco a capire, in particolare come vengono ricavate le prime due formule che compaiono nell'immagine. Ho letto praticamente tutto il libro e anche varie pubblicazioni inerenti ma non riesco a trovare una soluzione. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero molto grato.
    A presto.
    Allegati
    IMG_E5548.JPG

• Pasquale
    Site Admin

Re: Asse di mozzi motocicletta

da Pasquale » sab dic 14, 2019 9:26 am

Ciao e benvenuto.
    La tua tesi sembra molto interessante, e mi piacerebbe darle un'occhiata una volta conclusa.
    Per quanto riguarda la tua domanda, semplicemente guardando quelle formule è complicato dirlo, ma da come viene trattato il problema sembra esserci un bel po' robaccia su sistemi rigidi e loro composizioni. Qualche anno fa stavo leggiucchiando qualcosa a riguardo proprio per una descrizione del moto di una bicicletta. In particolare stavo dando un'occhiata al seguente articolo
    Whipple, F.J.W. The Stability of the Motion of a Bicycle. Quarterly J. Pure Appl. Math. 1899, 30, 312–348.
    Come puoi vedere è un articolo molto vecchio, ma potrebbe aiutare.
    Fammi sapere.
  • ale16595
    1° giorno

da ale16595 » sab dic 14, 2019 10:17 am

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
    Scusami se te lo chiedo ma per caso sai dove trovare questo articolo? Ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a trovarlo...
  • Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » sab dic 14, 2019 12:27 pm

Dovrei acerlo da qualche parte, provo a mandartelo appena lo trovo. Ora sono in viaggio.