Energia
  • Sara03
    1° semestre

Re: Energia

da Sara03 » gio giu 27, 2019 7:33 pm

infatti devi fare come ho detto sopra, ma per trovare l'accelerazione centripeta ti serve la velocità. Per la velocità devi usare la conservazione dell'energia meccanica, con energia iniziale solo potenziale ma energia finale che ha sia energia cinetica che potenziale perché vai a considerare un punto generico.
    Quindi devo fare 1/2mv^2+ mgh però non capisco come trovo la velocità...che la trovo da qui?

• Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » gio giu 27, 2019 10:39 pm

sì, come detto, la trovi dalla conservazione dell'energia.
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » ven giu 28, 2019 6:16 am

sì, come detto, la trovi dalla conservazione dell'energia.
    Ma scusa così non mi trovo la velocità che mi sono trovata nel primo punto?
  • Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » ven giu 28, 2019 10:12 pm

No, perché le condizioni iniziali sono diverse e non vuoi la velocità nel punto più basso, ma in un punto generico.
    L'equazione è

dove l è la lunghezza del pendolo.
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » sab giu 29, 2019 5:47 am

No, perché le condizioni iniziali sono diverse e non vuoi la velocità nel punto più basso, ma in un punto generico.
    L'equazione è

dove l è la lunghezza del pendolo.
    Ciao scusa se ti disturbo di nuovo ma questa equazione non è per trovare la velocità giusto perché non ho l’angolo.
    Non so perché non mi riesco a trovare ho fatto :
    1/2mv^2=mgL
    per trovare la velocità
    Poi fatto l’equazione scritta da te nell’ultimo messaggio per trovarmi il coseno ma non si trova

• Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » sab giu 29, 2019 3:28 pm

Ricorda che devi trovare l'angolo al quale la tensione è uguale al peso della pallina, quindi chiaramente l'angolo è la variabile che devi trovare. Quell'equazione che ho scritto ti da la velocità ad un particolare angolo in funzione dell'angolo stesso. Da questa trovi l'accelerazione centripeta in funzione dell'angolo e da qui segui quanto detto sopra.

L'equazione che hai scritto non va bene perché ti da la velocità ad un angolo particolare. In sostanza, è come se tu stessi imponendo la soluzione (sbagliata) all'inizio dello svolgimento.
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » sab giu 29, 2019 4:24 pm

Ricorda che devi trovare l'angolo al quale la tensione è uguale al peso della pallina, quindi chiaramente l'angolo è la variabile che devi trovare. Quell'equazione che ho scritto ti da la velocità ad un particolare angolo in funzione dell'angolo stesso. Da questa trovi l'accelerazione centripeta in funzione dell'angolo e da qui segui quanto detto sopra.

L'equazione che hai scritto non va bene perché ti da la velocità ad un angolo particolare. In sostanza, è come se tu stessi imponendo la soluzione (sbagliata) all'inizio dello svolgimento.
    Ah ma quindi in pratica mi trovo la velocità in 1/2mv^2+mgl(1-cos(alfa))=mgL dove ottengo v^2=2glcos(alfa)
    E la sostituisco in (v^2/r+g cos(alfa)m=mg
    E mi trovo che il coseno= 0,33
    Giusto?
  • Pasquale
    Site Admin

da Pasquale » sab giu 29, 2019 5:24 pm

giusto
  • Sara03
    1° semestre

da Sara03 » dom giu 30, 2019 3:59 pm